FtM Italia al "Human" Pride (Roma)



Articolo di: Massimo Tiberio B. & Silvia Selviero

Il 13 Giugno a Roma si è celebrato il Gay(?) Pride 2015 – togliendo il fatto che non ho ben capito perché si chiami GAY PRIDE quando alla manifestazioni partecipano anche Trans ecc..ecc.. – ma sorvoliamo.

(Silvia: Massimo, penso che sia Good As You Pride, è la stessa cosa che diceva Stuart Milk a Napoli, ma che andrebbe chiamato (Human) Pride senza colpo ferire…)

Quest’anno ho partecipato anche io; c’è da dire che IO personalmente avevo smesso di partecipare, ma visto che per la prima volta c'era una rappresentanza del popolo trans FtM ho deciso di partecipare come “faccia di FtM Italia” insieme alla mia ragazza.

(Silvia: Per me invece è stato il secondo Pride, perché l’anno scorso ho partecipato a quello di Napoli – sempre ammesso che fare presenza per un paio d’ore, comprare la maglietta che ho sfoggiato sabato a Roma, striscioni e un braccialetto e andarmene prima che la sfilata iniziasse sia “partecipare” – e devo ammettere che sono felice: è bello sapere che ho incontrato persone che si sono raccolte sotto l’egida della stessa bandiera – o dello stesso striscione, leggete sotto per maggiori informazioni – e ho sfilato perché credo nelle loro lotte, che ho fatto il mio dovere civico e contemporaneamente mi sono divertita, anche a collezionare bottiglie nello zaino quando il caldo era troppo duro da reggere. (Magari Massimo si è divertito meno, dal momento che aveva lo zaino sulle spalle, ma speriamo di no.))



Nei giorni precedenti al Pride un ragazzo FtM ha avuto la bellissima idea di creare uno striscione in modo di manifestare tutti assieme, idea a cui molti hanno partecipato. (grazie Emanuele)

Ora permettetemi di raccontarvi la MIA recensione o cronaca del Pride di Roma.

Anche se un po' in ritardo io e Silvia siamo arrivati a Piazza della Repubblica, dove ci aspettavano gli altri ragazzi e ragazze che manifestavano con noi, dopo una chiacchierata e la distribuzione delle magliette FtM Italia, (con l'occasione saluto Mamma Angela...trovate la sua pagina qui), schierati come soldatini ci mettiamo dietro un carro e cominciamo la nostra “camminata”. (Silvia: Io ho addirittura avuto l’impulso di mettermi a ballare!)

Molte persone si sono incuriosite del nostro striscione, e sicuramente a qualcuno è arrivato il nostro messaggio; dopo qualche ora di marcia abbiamo fatto caso che tra le urla dei carri si sentiva solo NO ALL’OMOFOBIA, quindi da parte nostra ci è stata una risposta di NO ALLA TRANSFOBIA con l'aggiunta di qualche coro come NOI SIAMO AURORA (se me lo fossi preparato sarebbe stato bello anche dire tutti i nomi delle vittime di transfobia); permettetemi di dirvi che i ragazzi che hanno manifestato con noi sono stati magnifici e hanno avuto un grande entusiasmo, in modo serio e incisivo.

Verso Colosseo il gruppetto si è disperso anche perché molti erano già andati via, tra cui anche IO e Silvia.



CONSIDERAZIONI PERSONALI.

Ora.. qui tirerò le orecchie a qualcuno.
Ad inizio Pride, quando ci eravamo “schierati” a fare le foto, con noi c'erano “personaggi” (passatemi il termine) di rilievo per quanto riguarda l’attivismo.
Per tutta la sfilata, invece, io “spero” che ci sia stata una motivazione altrettanto importante per non aver manifestato con noi.

Sinceramente è stato un boccone amaro per noi che stavamo lì a manifestare, con serietà e impegno e che speravamo in un loro appoggio, anche perché fino a prova contraria stiamo tutti lì a manifestare per gli stessi diritti, e sarebbe stato molto più importante che queste persone ci avessero degnato della loro presenza. (Silvia: quando serviva davvero che ci fossero)

Detto questo IO mi sento di ringraziare TUTTI i ragazzi che hanno manifestato insieme a me, sotto il sole e rimettendoci forse le corde vocali (Silvia: O l’udito). TUTTE le persone che ci sono venuti a salutare. Ringrazio EMANUELE per l'idea dello striscione, TUTTI gli amici, genitori, partner che quel sabato ci hanno tenuto la mano e ci hanno dato la spinta per continuare a camminare. (Silvia: Idem. Sono felice di non essere stata sola quest’anno, e che Emanuele abbia scritto delle frasi dall’impatto enorme sul suo striscione, e di averlo retto assieme agli altri, e che anche ragazzi FtM e ragazze MtF si siano fatti vedere, si siano fatti sentire, ci siano stati scambi di opinioni e complimenti e vendite di magliette di FtM Italia, che alcuni ragazzi si siano avvicinati per avere informazioni e per ringraziare dell’impegno, che abbiano deciso di metterci il LORO impegno, che nonostante un poliziotto abbia deciso di spingerci a correre abbiamo continuato dritti e decisi, e che non so più come volevo terminare questa frase perché le cose meravigliose sono moltissime ma comunque sia spero che si senta tutto il mio entusiasmo, vi ringrazio davvero)

Grazie


Commenti