16 cose che mi sento ripetere come compagna di un ragazzo FtM

Articolo di: Silvia Salviero



Quasi tutti sapete che uno dei video e degli articoli più gettonato nella comunità transgender è quello che riprende le domande e le affermazioni imbarazzanti rivolte a una persona sotto l’ombrello transgender e risponde con pungente ironia – argomento che è stato preso anche sul canale YouTube di FtM Italia. Ma quello che non si dice altrettanto spesso è che l’ignoranza, la curiosità morbosa, la mancanza di tatto e la disinformata maleducazione riservata a chi è transessuale, per forza di cose, portano a fare domande e affermazioni imbarazzanti anche ai partner e alle partner dei ragazzi FtM (e delle persone transessuali in generale), e questo articolo è la mia personalissima risposta ad alcune di esse. 
Ad onor del vero vi devo confessare che non tutto quello che troverete scritto qui sotto è stato rivolto a me in prima persona: alcune frasi sono rielaborazioni di discorsi che ho sentito fare ad altri carciofini e altre carciofine nella mia stessa situazione. 
Ma ho deciso di rispondere comunque perché spero che aiuti altre persone a capire meglio, informarsi e sviluppare la propria capacità di empatia, e in ogni caso, il 90% di quello che leggerete è stato domandato a me in prima persona.



1. “Ma come fai ad essere etero se stai insieme a un ragazzo FtM? Voglio dire, capisco che con la transizione alcune cose diventino più maschili, ma dal momento che in mezzo alle gambe a loro non cresce nulla, sei sicura che ti piacciano gli uomini? Cioè, come lo spieghi?”
A me piacciono gli uomini. Quello che hanno tra le gambe è incidentale.

2. “Ma sei proprio sicura-sicura? Neppure un dubbietto? Non è che magari hai solo tanta confusione in testa?”
Credimi, ho più confusione su quello che mi devo preparare a cena che sui miei sentimenti per Massimo.

3. “Non credi di essere semplicemente una etero curiosa che si vuole fare l’esperienza lella?”
Ehm, no. Forse perché al contrario di qualcun* capisco la differenza tra una ragazza che ama le ragazze e un ragazzo nato in un corpo femminile che ama le ragazze.

4. “Com’è fare sesso con una persona transessuale? Ti piace fare X? Fate Y? Ti senti ancora etero dopo aver provato X e Y?”
No, razza di pervertit*, non ho nessuna intenzione di rispondere. L’intimità col mio ragazzo è solo nostra, e non voglio che un* sconosciut* qualsiasi vada a guastare una cosa bella e personale perché non riesce a vedere più in là del suo naso.

5. “Ti sentiresti più completa se lui avesse il pene?”
Vedi domanda precedente.

6. “Okay, allora se sei la sua compagna mi dici il suo nome all’anagrafe, mi fai vedere foto e video di quando era una donna e mi dici dove abita?”
Scrivimi alle calende greche e te lo dirò senza ombra di dubbio!

7. “Ti fa sentire trasgressiva stare insieme a un ragazzo FtM?”
No, no, non penso. In realtà stare insieme a Massimo mi fa sentire innamorata.

8. “Non pensi che sia un po’ egoista da parte tua usarlo quando è chiaro come il sole che tu voglia gli uomini e che ben presto avrai bisogno di altro?”
Non pensi che sia un po’ arrogante da parte tua indagare sulla profondità dei miei sentimenti perché è chiaro come il sole che sei ignorante al riguardo? Riflettici. Prenditi tutto il tempo che ti serve.

9. “Ti sei mai sentita usata? Spero di no, perché so che generalmente a quelli come lui interessa solo una cosa.”
Non sono sicura di sapere chi siano “quelli come lui”, ma allo stato attuale penso di andare al Massimo, grazie per l’interessamento. ;)

10. “Dev’essere molto difficile vivere la vita di tutti i giorni con un FtM.”
Sì, in effetti devo ammettere che quando ci hanno rapito quelli del Ku Klux Klan è stato un po’ difficile, ma tolto questo, la nostra vita scorre tranquilla.

11. “Perché una ragazza dovrebbe voler stare insieme a un ragazzo FtM e non a un uomo cissessuale che sarà in grado di darle figli biologici e non adottati?”
Forse perché alcune ragazze sono meno interessate a ciò che il loro ragazzo può dare e più interessate a ciò che lui può essere – ad esempio una persona meravigliosa da amare, con cui dialogare, comprendere e con cui condividere il destino.

12. “Ma come hanno reagito i tuoi quando hanno saputo che state insieme? E’ stata dura rispetto ad altre cose? Soprattutto in relazione alle tue esperienze precedenti? Te la sentiresti di aprirti con noi al riguardo?”
Mmmh... fatemi spremere le meningi... immagino che siano stati un po’ più contenti di quando sono uscita con uno psicopatico e un po’ meno contenti di quando sono uscita col principe William – soprattutto perché mia mamma è una grandissima fan dei cappellini della regina Elisabetta e non glieli avrebbe più potuti chiedere in prestito.

13. “Puoi dire quello che ti pare, ma è ovvio che una ragazza che si professa etero e sta con un trans non è etero come sembra e che presto entrerà in crisi di identità.”
Credici, car* mi*, credici.

14. “Ma ci sarebbe qualcosa che ti farebbe entrare in crisi di identità??”
Forse, ma di certo non queste domande stupide che riflettono ignoranza e curiosità morbosa.

15. “Smettila di fingere, arrogante, tanto anche se ti offendi quando ti viene detto e continui a negare la realtà sei lesbica!”
Non mi offendo quando qualcuno pensa che sono lesbica perché non vedo l’essere lesbica come una cosa di cui vergognarsi; provo solo una profonda tristezza quando qualcuno pensa che in quanto eterosessuale mi debba piacere questo, questo e quest’altro, che io debba essere in un determinato modo, vedere il mondo in un determinato modo e credere in determinate cose.

16. “Sei molto coraggiosa ad essere te stessa in questo mondo di merda.”

Anche tu.


Commenti

  1. Silvia, sei GRANDE !!!!!!!!!!!!!! Luca

    RispondiElimina
  2. E sottolineo che non sono un robot (facebook mi chieded ogni tanto se sono un robot... boh?)

    RispondiElimina
  3. Bravissima! Tu sí che sai come si risponde alla gente ignorante

    RispondiElimina

Posta un commento