Sessualità per FtM: La metoidioplastica Centurion


Traduzione di: Silvia Selviero

Metoidioplastica
La metoidioplastica Centurion è una variante della metoidioplastica sviluppata dal dottor Peter Raphael ed eseguita per la prima volta nel 2002. La tecnica è differente per il fatto che utilizza i legamenti rotondi ai lati delle piccole labbra per aumentare la circonferenza, e le unisce lungo l’asta del neo fallo. Il risultato del Centurion è un pene realistico per quanto piccolo che mantiene la massima sensibilità. I peni Centurion possono avere erezioni senza l’ausilio di un impianto o espediente, ma tendono ad essere troppo piccoli per il sesso penetrativo. Dal momento che vengono usati tessuti propri del sesso biologico del paziente, la procedura non richiede l’uso di lembi di pelle da altre parti del corpo, che lascerebbero cicatrici evidenti.
Tipicamente il Centurion include vaginectomia, uretroplastica, scrotoplastica e il posizionamento di impianti testicolari, assieme all’isterectomia se non è già stata eseguita sul paziente. L’intera procedura richiede all’incirca quattro ore. Senza l’isterectomia tre ore.
L’estensione dell’uretra va all’estremità del neo fallo e viene eseguita unendo lembi di pelle attorno a un catetere lungo la base del fallo. La rotazione dei legamenti rotondi lascia un’area incavata per gli impianti testicolari, dove lo scroto viene fuso per creare un’unica sacca.

Guarigione dopo la metoidioplastica Centurion
Un catetere Foley dev’essere mantenuto per almeno due-quattro settimane, finché la nuova estensione dell’uretra non ha avuto modo di guarire. È possibile eseguire dei ritocchi, che potrebbero essere necessari per migliorare l’estetica, la funzionalità o per alcune complicanze. La guarigione viene ultimata entro le due o quattro settimane.

Potenziali complicanze
  • Fistola all’uretra
  • Stenosi uretrale
  • Profilassi degli impianti scrotali
Requisiti ed idoneità
  • Terapia ormonale sostitutiva cominciata da non meno di due o tre anni, per massimizzare, prima dell’intervento chirurgico, la crescita del neo fallo;
  • Discreta crescita del neo fallo con la terapia ormonale sostitutiva;
  • Secondo il protocollo WPATH: due referti di medici qualificati; persistente disforia di genere; facoltà di intendere e di volere l’intervento chirurgico; un anno di terapia ormonale sostitutiva; un anno di Real Life Experience.
Chirurghi che offrono la metoidioplastica Centurion:
Dottor Peter Raphael, Texas, Stati Uniti


Per maggiori informazioni:



Commenti