Avventure di un FtM a fine percorso (Ruolo di genere e stereotipi)

Articolo di: Massimo Tiberio B.

Ed eccoci qui, finalmente con tutti i documenti al posto giusto e le tette nel cassetto del umido. (si, ok non è l'immagine più felice che si potesse scrivere), ed è qui che iniziano quelle che io chiamerei "le bizzarre avventure di massimo".

Con i miei 33 anni, inizia la scoperta del mondo, anche se molti potrebbero pensare che sia tutto scontato e che dopo 5 anni di terapia e RLT (clicca qui) uno non dovrebbe stupirsi più di tanto, invece ecco qui a scrivervi come la mia quotidianità è stata stravolta dai documenti prima e dalla mastectomia dopo.

 --------------------------Ruolo di genere e stereotipi-------------------------

Partiamo dal fatto che per quanto io possa sentirmi ed essere uomo, ho vissuto comunque tot anni con il peso dei “ruoli di genere”, dove mi è stato insegnato (soprattutto nel infanzia) ad essere una brava bambina, carina e obbediente.

Non saprei spiegarvi il cambiamento che ho percepito, perché le sensazioni sono sempre difficili da descrivere, prima dovevo nascondere la mia identità, preoccuparmi dei documenti e del seno, ora che non devo farlo mi sembra di dovermi ricostruire una storia da capo.

Mi sono accorto di tutto questo quando ho ripreso a lavorare dopo la mastectomia, e ho notato i cambiamenti con le persone che mi circondano.
Ho lavorato in un ambiente decisamente maschile, ora io non sono il tipo che parla di figa, calcio ed erezioni ecc.. anzi rientro tra quelli timidi, educati e che preferiscono parlare di altro. In questo ambiente lavorativo ho incontrato tipi del genere, e non sono mancate le frecciatine sulla mia “poca virilità”, solo perché sono educato, facendo pensare che io sia “Gay” (come se essere gay sia un insulto o qualcosa di brutto) per la mia troppa sensibilità o forse perché la Figa non esce dalla bocca con la stessa frequenza  come succede a loro.
E li ho cominciato a pensare a quanti danni il più delle volte il maschilismo e macismo possono creare, la cosa sicura che non cambierò il mio modo di essere per conformarmi e ricalcare il mio essere uomo.

Ci sono ragazzi FtM che sicuramente sentono di più questo peso rispetto a me, ma se posso permettermi

“Non riducetevi ad essere una caricatura di uno stereotipo che altri si aspettano di vedere in voi”, rivoluzionate il vostro e il loro concetto di essere Maschi.


Continuerò a scrivervi delle mie piccole scoperte.. ;) 

Commenti